LA TEGOLA
Si narra che la ricetta arrivi dalla Normandia e che sia stata importata in Valle d’Aosta da alcuni pasticceri valdostani intorno al 1930; un sapiente mix tra nocciole, zucchero e bianco d’uovo, tuttora alla base delle tegole, considerato ormai da tempo il biglietto da visita “più dolce” della Valle d’Aosta.
La nostra storia, dalle tegole!
Dalla tegola nasce la storia della nostra azienda. Fu ad inizio anni 90 che i fratelli Giorgi, vista la sempre più grande domanda di tegole da parte dei visitatori della Valle d’Aosta, decisero di creare uno spazio autonomo, distaccato dal punto vendita di pasticceria, adibito esclusivamente alla produzione del loro biscotto di successo.
Fu così che nacque, a partire dal 1994, dall’ esperienza decennale nella produzione delle tegole, la Tegoleria Artigianale Valdostana, un laboratorio di pasticceria a conduzione familiare dove la cura per la qualità dei prodotti e delle materie prime è rimasta quella di una piccola pasticceria.
Il nostro laboratorio
Alle porte di Aosta, circondato dalle montagne più alte d’Europa, si trova il laboratorio della Tegoleria Artigianale Valdostana. Proprio qui, in un territorio dove da sempre la natura è protagonista, nascono le specialità dolciarie preparate secondo le antiche ricette tradizionali. La grande esperienza, frutto dei segreti tramandati dai nostri pasticceri, ha permesso alla nostra azienda di distinguersi per la produzione delle classiche Tegole Valdostane e, con il passare degli anni, di diversificare l’offerta attraverso la preparazione dei dolci di alta pasticceria.
La nostra missione
Ci prendiamo cura dei nostri prodotti, ma ancora più dei nostri ingredienti. Ci riforniamo da aziende serie, vicine a noi, sia geograficamente sia come idee di qualità del prodotto. Lavoriamo direttamente le materie prime, nel rispetto de degli ingredienti naturali, senza aggiungere conservanti per offrire prodotti artigianali, gustosi e genuini.
Le nocciole, ingrediente principale delle nostre tegole e di alcuni dei nostri biscotti, sono sempre di origine italiana e sono acquistate intere, in modo da poterle toccare e capirne le qualità organolettiche e poi macinarle direttamente, senza troppi passaggi di filiera.